26 Ago Inventare case dal legno
lRappresentante della quarta generazione di artigiani che lavorano il legno, Dan Pauly trasforma materiali di recupero in piccole abitazioni che sembrano uscite da una fiaba. Che si tratti di una sauna, di una dependance, di un capanno o di un’abitazione vera e propria, l’artigiano statunitense è in grado di creare delle strutture capaci di rappresentare un equilibrio fra cultura gotica e aspetto giocoso.
Un’aura magica avvolge il lavoro di Pauly, e consente agli spettatori di vedere che l’architettura può possedere un lato ludico tutto da scoprire. La storia della famiglia di Pauly è interessante. Il bisnonno emigrò dalla Svizzera agli Stati Uniti nell’800 e iniziò il mestiere di costruttore di capannoni agricoli. Da allora la famiglia Pauly ha continuato la tradizione edile legata al legno, rendendola un vero e proprio marchio con nome e cognome.
Dan spiega sul suo sito: “Quando incontro una vecchia stalla o un capannone mi rendo conto che potrebbe essere fatta dello stesso legname che il mio bisnonno utilizzò più di 100 anni fa. Credo che il rispetto per gli artigiani del passato e per il legno hanno usato faccia la differenza in ogni nuovo pezzo che creo. Fino a quando non avrete smantellato un vecchio fienile non potete immaginare lo sforzo che fu impiegato per erigerlo. Ognuno rappresentava, a suo modo, una piccola opera d’arte“.