27 Feb Il binario giusto
E’ partito il “Treno Verde” di Legambiente che prevede una fermata speciale a Bruxelles per incontrare i rappresentanti della Commissione ambiente all’assemblea dell’Ue.
Nel viaggio sui binari d’Italia c’è spazio anche al monitoraggio sull’inquinamento indoor – con un’attenzione dedicata in particolare alle scuole – e al rilancio delle buone pratiche anti-smog, oltre naturalmente al tradizionale monitoraggio scientifico dei dati sull’inquinamento dell’aria, i cui risultati georeferenziati saranno disponibili su un sito ad hoc (‘trenoverde.it’).
“L’Italia – osserva la presidente di Legambiente, Rossella Muroni – ha oggi tutte le carte in regola per fare da capofila nell’economia circolare europea, grazie alle tante esperienze virtuose del Paese che racconteremo durante questo viaggio. Ma per affermare sempre più l’economia circolare è importante che anche la politica faccia la sua parte introducendo per esempio politiche tariffarie che premino i cittadini e le aziende virtuose, replicando le buone pratiche e definendo un nuovo sistema di incentivi e disincentivi” per rendere “prevenzione e il riciclo sempre più convenienti di discariche e inceneritori”.