Architetti “green”

Architetti “green”

Trasformazioni sociali, emergenze economiche e ambientali, cambiamenti climatici e necessità di maggior efficienza. Per rispondere a queste nuove sfide che abbracciano varie discipline, dalla scienza all’architettura, nasce Sos-School of sustainability, un progetto internazionale di educazione post-laurea – ideato dall’architetto Mario Cucinella – presentato oggi a Roma alla sede del Consiglio nazionale architetti.
Obiettivo del progetto è di condividere teorie e tecniche per formare i futuri professionisti della sostenibilità. Concepito come un laboratorio di ricerca sul ‘costruire e vivere sostenibile’, la scuola si rivolge ai neolaureati in architettura, ingegneria, design o a chi abbia completato gli studi anche in altre discipline tipo economia, climatologia, geografia. Il principio è quello di ‘imparare facendo’: la funzione sarà infatti quella di una piattaforma per lo studio e la condivisione di nuove soluzioni sostenibili. I corsi di Sos, aperti a 60 studenti selezionati a livello mondiale, partiranno a Bologna da settembre; quattro le aree principali: architecture as a social business, post carbon architecture, right for a quality shelter, blue design.
“La sostenibilità ambientale delle scelte economiche rappresenta la vera grande prospettiva di crescita per il nostro Paese e per l’Europa – osserva il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – il nuovo modello di sviluppo dovrà essere quello circolare, del riuso e della rigenerazione. Educare le migliori energie, dai più giovani nelle scuole ai nuovi professionisti, rappresenta una missione che questo governo, anche con l’aiuto di realtà come Sos, vuole portare a termine con la massima determinazione”.
“La sfida per rilanciare il Paese – rileva il presidente della commissione Ambiente alla Camera, Ermete Realacci – passa dalla bellezza, dalla qualità, dall’innovazione, dalla green economy”.

Tratto da: Ansa.it