27 Lug Electric Way
In Australia sorgerà una delle strade più lunghe al mondo percorribili anche con auto elettriche. Lo Stato del Queensland ha infatti annunciato che costruirà 18 stazioni di ricarica lungo i quasi 2mila chilometri di autostrada che costeggiano il mare e si affacciano sulla Grande barriera corallina.
L’infrastruttura, riporta l’australiana Abc, dovrebbe essere messa a punto nei prossimi sei mesi. Consentirà di caricare i veicoli in mezz’ora e in modo gratuito, almeno per il primo anno di attività.
La “strada elettrica” avrà una lunghezza simile alla “West Coast Eelectric Highway” che negli Usa collega gli stati di Washington e della California, ma è surclassata dall’autostrada transcanadese con i suoi 8mila chilometri.Stando all’Electric Vehicle Council australiano, nel Paese durante il 2016 sono state vendute solo 1.369 auto elettriche in Australia, pari allo 0,1% del totale, e nella metà dei casi si tratta di veicoli ibridi. Tuttavia un recente sondaggio nel Queensland ha mostrato che la metà della popolazione sarebbe disposta a comprare una macchina a emissioni zero nei prossimi anni, qualora ci fosse uno sviluppo dell’infrastruttura per la ricarica.
Fonte: Ansa