16 Set Gli ambientalisti scrivono a Juncker
Grido d’allarme del gruppo “Green 10”, la rete delle principali organizzazioni ambientaliste a livello europeo, sostenute da oltre 20 milioni di cittadini e attive nei 28 Stati membri. In una lettera aperta al presidente eletto della Commissione europea, Jean Claude Juncker, gli ambientalisti esprimono “profonda preoccupazione per la direzione che l’Ue sembra prendere con l’annuncio della nuova squadra”.
Secondo il gruppo “Green 10”, che include Greenpeace, Wwf, BirdLife International, Transport&Environment, Health&Environment Alliance, Friends of Earth, la struttura del nuovo esecutivo europeo, i mandati dei commissari e i nomi scelti “rivelano tutti un grave declassamento dell’ambiente e una marcia indietro degli impegni Ue per lo sviluppo sostenibile, l’efficienza delle risorse, la qualità dell’aria, la tutela della biodiversità e l’azione per il clima”.
Fra i punti dolenti evidenziati nella lettera, la scelta di non avere più un commissario dedicato solo all’ambiente e l’assenza di ogni riferimento esplicito all’ambiente fra le responsabilità dei vicepresidenti.
Inoltre il portafogli ambiente, affari marittimi e pesca “sembra interamente centrato sulla deregulation, con la richiesta di rivedere tutte le principali iniziative in pista, senza menzionare invece il bisogno di nuovi obiettivi, per non parlare di nuove iniziative”.
Fonte: tratto da Ansa.it