Nasce per promuovere i principi e i criteri di produzione di nuova materia prima partendo dai rifiuti di legno e assume il ruolo di garante e controllore sulle attività di produzione e denominazione del Pannello Ecologico® affinchè ci sia corrispondenza con il Disciplinare di produzione e di trattamento dei rifiuti di legno.
Il Consorzio è dotato di un proprio marchio a sigillo di riconoscimento e garanzia per la comunità degli utilizzatori o consumatori finali della qualità e provenienza del prodotto.
Nel 1975 quando una prima normativa Europea (75/442/CEE) poneva l’obiettivo di prevenire e ridurre la produzione e nocività dei rifiuti mediante sviluppo di tecnologie pulite che permettessero un risparmio di risorse naturali, la messa a punto di tecniche che riducessero i rifiuti e l’inquinamento, lo sviluppo di tecniche volte all’eliminazione di sostanze pericolose nei rifiuti destinati a essere recuperati, il recupero dei rifiuti mediante riciclo e il riutilizzo o ogni altra azione intesa a ottenere materie prime secondarie.
Sono seguite la Direttiva 91/156/CEE1 rivolta all’adozione di misure tese a limitare la produzione dei rifiuti attraverso tecnologie “pulite”, prodotti riciclabili e riutilizzabili, poi la Direttiva sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio 94/62/CE del 20 dicembre 1994, giungendo alla disposizione che ha regolamentato in Italia la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, il decreto legislativo, cosiddetto “Ronchi”, n. 22 del 1997.
L’ingegno dell’uomo ha tuttavia precorso i tempi e le normative con i primi albori del riciclo del legno dagli anni 60, periodo nel quale ha preso vita il Pannello Ecologico® che ha cambiato la vita del legno, dell’industria e dell’artigianato, così come nel settore del legno arredo in genere, contribuendo in modo sostanziale al risparmio delle risorse, alla rigenerazione della materia e quindi alla salvaguardia dell’ambiente.
L’adesione al Consorzio è libera e aperta per tutti coloro che producono o utilizzano Pannello Ecologico®, così anche a coloro che forniscono il legno post consumo necessario alla sua produzione, sia quelle entità che hanno obbiettivi coerenti, “Amici e Sostenitori” del Pannello Ecologico®, il tutto come da Statuto e Regolamento del Consorzio.