Il Pannello Ecologico

Si chiama Pannello Ecologico® ed è un pannello unico al mondo destinato al settore arredamento realizzato al 100% con legno post-consumo. Nessun albero è stato quindi abbattuto per la sua produzione.

 

Il Pannello Ecologico® risponde alle esigenze di un consumatore sempre più sensibile ai temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale oltre che attento al design. Infatti, è possibile scegliere di arredare con un prodotto nato da un virtuoso processo di economia circolare senza rinunciare alla qualità e all’aspetto estetico.

Il Pannello Ecologico® è un prodotto tutto italiano che concilia sinergicamente avanguardia tecnologica e assoluto rispetto ambientale.

Il marchio pannello ecologico è applicato a diverse collezioni che si differenziano più di 3000 finiture e colori per soddisfare innumerevoli stili di arredamento.

5 motivi per acquistare Pannello Ecologico®

  1. È un legno a tutti gli effetti, il suo aspetto è paragonabile a un legno massello
  2. È il primo prodotto al mondo in legno 100% rigenerato proveniente da un processo di economia circolare
  3. Grazie al Pannello Ecologico® salviamo ogni giorno 10.000 alberi dall’abbattimento e recuperiamo tonnellate di legno diversamente destinato ad essere disperso
  4. In Pannello Ecologico® sono disponibili finiture ispirate a più di 1.000 varianti tra legni, marmi e pietre e tessuti
  5. È un prodotto Made and designed in Italy

Processo produttivo

Raccolta

OLTRE 1,5 Milioni di tonnellate l’anno di legno post consumo

Un servizio capillare di raccolta “domiciliare” per lo smaltimento del legno usato, su tutto il territorio nazionale. Una scelta ecologica, importante per la salvaguardia dell’ambiente che consente di dare nuova vita al legno, nell’ottica di un’economia circolare.

Selezione e pulizia

Differenziare per un secondo riciclo

Una volta superate tutte le verifiche di carattere qualitativo, il materiale viene sottoposto ad un accurato processo di selezione e pulitura, che provvede a separare il legno da qualsiasi altro materiale estraneo. Plastiche, metalli e altre impurità vengono reimmesse a loro volta in un processo di smaltimento e riciclo dedicato.

Lavorazione legno

La prima azienda ad adottare questo sistema produttivo

Il legno viene sminuzzato in più fasi per ottenere la giusta consistenza per essere assemblato

Produzione pannello grezzo

100% Legno riciclato

Il legno 100% reciclato prende forma in grandi lastre pronte ad essere tagliate e personalizzate a seconda dell’esigenza.
Il pannello ecologico è il primo e il solo ad essere certificato FSC 100%legno reciclato (sia esso grezzo, nobilitato, ignifugo o idrofugo)

Processo di nobilitazione

Decorativi e finiture

La produzione non si riduce al pannello grezzo, ma attraverso il processo della nobilitazione si apre al mondo dei decorativi e delle finiture, con possibilità di varianti e abbinamenti senza pari, una gamma costantemente studiata e aggiornata, capace di creare tendenze.

Produzione di mobili

Alla base del Made in Italy

Il Pannello Ecologico® è il nuovo volto del legno: l’approdo di un percorso in grado di trasformare uno “scarto” in preziosa materia prima per il settore dell’arredamento.
Il pannello ecologico è ideale per realizzare: mobili, rivestimenti, allestimenti ignifughi, pareti, arredamenti di locali pubblici (scuole, uffici, ospedali, biblioteche, comunità, ecc.)

Riciclo

Il ciclo infinito del legno

Il riciclo del legno è una scelta razionale e importante:

1) contribuisce alla salvaguardia del patrimonio forestale
2) riduce i volumi destinati alla discarica
3) determina un minor impatto ambientale
4) riduce le emissioni di gas serra

2,8 mln di alberi salvati ogni anno

dall’abbattimento  per la produzione industriale