01 Ago La casa sull’albero
Una vacanza in una casa sugli alberi è una delle piste più battute da chi vuole uscire dalle mete convenzionali.
Ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna dell’ avventura, così come per chi cerca pace e relax (dipende tutto da come si imposta la vacanza e si impiega il tempo), la tree house è come un cocktail, miscela ingredienti per offrirti un gusto particolare. Si può restare estasiati, come succede spesso, per 24-48 o più ore in cui si ritorna indietro in un tempo privo di tecnologie, oppure si può restare delusi per le mancanze, la scomodità, l’instabilità (mentale, intesa come nuova e inedita situazione da vivere) ma di sicuro non si può restare indifferenti. Numeri alla mano la casa sull’albero è un must e a dirlo sono, per esempio, le ricerche degli iscritti a AirBnB, che a igloo, isole, treni, van, caverne e soft preferiscono appunto la tree house, in cima alle richieste. Tanto che in molti casi bisogna prenotarsi con largo anticipo (parliamo di 8-10 mesi).
Per farsi un’idea di che tipo di rifugi siano, basta farsi un giro sul portale americano, dove si trovano modelli di tutti i tipi e a molte latitudini differenti, talvolta anche convenienti. Sorprenderà, forse, sapere che nella classifica generale stilata dalla stessa AirBnB in base alle indicazioni e ai commenti degli utenti, cinque tra le prime dieci migliori dimore in affitto sono sospese in aria. E che tra queste figurano ben due alloggi italiani. Il primo è l’Aroma(n)tica, che si trova nelle campagne di San Salvatore Monferrato, vicino Alessandria e a metà strada tra Torino, Milano e Genova. La descrizione sul portale è illuminante: “Incantevole nido sospeso, tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche”. Dotata di un giardino con solarium e piscina, regala una panoramica su un parco di 18.000 metri quadrati tra cedri del libano, magnolie, agrifogli e tamerici.
Recensioni al top e immagini ricche di verde sono il biglietto da visita di casa BARTHEL, la seconda tree house nostrana in classifica. Si trova nei pressi di Firenze e si presenta come un rettangolo con vetrata su ogni lato realizzato in legno ed eretto su due piante secolari. La visuale delle terre toscane completa un appartamento curato nei minimi particolari e arricchito da piscina, campo da tennis e postazione BBQ.
Fonte: www.gqitalia.it