07 Lug Quando il legno regala un nome nuovo al divertimento
Il giocattolo diventa ecologico. Da tempo l’industria del giocattolo guarda con interesse alle produzioni ecosostenibili, cercando di assimilare metodologie produttive e design di prodotto per giungere alla realizzazione di elementi realmente green. Giocattoli che riscoprono la cura artigianale, l’uso del legno e pannelli solari per un gusto eco. Notevoli traguardi sono stati conseguiti nel settore, rendendo possibile una produzione ecosostenibile, lasciando da parte per un po’ i videogiochi e le consolle così diffuse al giorno d’oggi e fruire di un sano ed allegro divertimento in interazione con altri bambini o a contatto con la natura.
Il recupero dell’uso quotidiano del giocattolo dalla forma tradizionale e dai materiali eco, caro ai più piccoli ed in particolare ai loro genitori ed ai loro nonni, è l’obiettivo di produzione di alcune aziende che lavorano artigianalmente per la produzione di giocattoli: unici materiali utilizzati sono il legno e la colla vinilica.
Grazie a manualità, fantasia ed immaginazione, le forme prendono vita, riportando alla memoria “un modo antico” di giocare, in cui le forme non sono definite con minuzia di particolari, ma sono stilizzate, per lasciare spazio e modo ai bambini di prendere confidenza con la propria fantasia e con i lineamenti prediletti, e al tempo stesso diventare più consapevoli della bellezza di un gioco semplice ed ecologico.
Sempre più aziende che fanno la felicità dei bimbi, scoprono un divertimento nuovo. Non necessariamente a portata di click.