05 Apr Saviola protagonista del Design Pride 2018
A Stefano Seletti piace stupire divertendo. Così, come accade ormai da tre anni, negli giorni della settimana del design, il cuore di Milano verrà invaso dalla variopinta, estrosa e rumorosa carovana del “Design Pride”, promossa come sempre dalla creativa azienda viadanese. Design Pride è una “street parade” che invita tutti coloro che la incontrano a celebrare la creatività unendosi al corteo di carri, musica, balli e performance. Partirà da piazza Castello, all’angolo con via Minghetti, mercoledì 18 aprile alle 18, attraverserà il distretto del design e si concluderà in piazza Affari, dove è previsto un party che proseguirà fino a mezzanotte.
Lanciata da Seletti in collaborazione con l’agenzia Paridevitale, la manifestazione vedrà come protagonista anche un’altra azienda viadanese, il Gruppo Saviola, oltre a Gufram, dissacrante marchio italiano che ha portato nel mondo il radical design, Toiletpaper, la rivista di sole immagini fondata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, Hospitality Truck, noleggi per eventi itineranti, e Heineken, che lancerà proprio in quei giorni la sua nuova birra analcolica.
«Quest’anno avevo pensato seriamente di non riproporre l’evento – confessa Stefano Seletti -. Certo, per due anni abbiamo avuto un successo clamoroso, ma bisogna sempre ragionare come azienda, e certamente ci sono costi da sostenere e un fortissimo impegno, mentre il ritorno di immagine è indiretto. Ma poi le mie figlie mi hanno convinto a insistere, così mi sono fatto trascinare. E devo dire che con piacere abbiamo coinvolto anche il Gruppo Saviola, che secondo me, potrebbe valorizzare il fatto di essere unico produttore mondiale di pannelli truciolari al 100% con legno riciclato. Chi usa questo materiale potrebbe evidenziarlo come plusvalore nell’ambito di una comunicazione orientata alla tutela ambientale. E i convegni sul riciclo che si terranno durante i giorni del Salone del Mobile possono essere un’ottima occasione».
Numerosi saranno i designer che sfileranno, condividendo i propri progetti più rappresentativi, a partire dal duo olandese Studio Job e Marcantonio.
Design Pride sarà anche un evento rivolto ai giovani: «Mi hanno invitato a parlare al Naba (la Nuova accademia di Belle arti ndr) e gli studenti hanno molto apprezzato le idee, il progetto, la libertà di questa manifestazione – sottolinea Seletti -. D’altra parte è questo il modo giusto per parlare ai giovani, spesso la musica può fare più delle parole. E i giovani che verranno saranno molti, studenti della Naba, del Politecnico e dello Ied (l’Istituto europeo di design ndr)».
Il 18 aprile non mancheranno le sorprese, come già nelle edizioni precedenti. La conclusione in piazza Affari, all’ombra di “Love”, la scultura di Maurizio Cattelan che rappresenta una mano con solo il dito medio, ricorda il gadget prodotto a suo tempo dalla Seletti, la scultura dentro una boule a neige. «Non le produciamo più da tempo – ricorda l’imprenditore viadanese – ma ora vengono battute all’asta a 300-400 euro. Noi le vendevamo a 30».