04 Dic Vocabolario Green
Ma che lingua parla la Green Economy? Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.
Gas Naturale: più comunemente conosciuto come metano, è una miscela di gas, formati per alterazione chimica di materia organica intrappolata nel sottosuolo. Gas naturali sono anche l’etano, il propano, il butano, il pentano ecc…. Lo si estrae con piattaforme di trivellazione e, poi, con reti di metanodotti viene inviato alle centrali di trattamento e stoccaggio.
Shale: è una roccia sedimentaria argillosa
Shale Gas: gas di scisto o di argille, è un gas naturale intrappolato nelle rocce argillose. Gli Stati Uniti lo usano molto, ma non si può estrarre, per cui si ricorre ai giacimenti tradizionali di idrocarburi. Lo shale gas è disperso su vaste aree e richiede numerosi punti di perforazione.
Black Carbon: è il carbonio elementare che si genera dalla combustione incompleta di una qualunque sostanza organica, sia fossili che biomasse.
Clatrati: o idrati di gas naturale, sono composti solidi di acqua e gas, simili a ghiaccio secco, e sono il risultato della trasformazione chimica o della decomposizione di materia organica. Sono il 20% delle riserve globali di idrocarburi e ne è ricco il fondale marino e oceanico.
Francking: tecnica con cui si estrae il metano intrappolato nelle rocce attraverso la fratturazione idraulica. Si inietta acqua ad alta pressione per creare fratture nel sottosuolo e consentire l’estrazione del gas.
Fonte: Tratto e rielaborato da L’Espresso.it